Appena fuori dal centro abitato si trova questa meravigliosa villa che ospita al suo interno tanti piccoli tesori nascosti

A circa due chilometri da Cento, percorrendo la tratta in direzione di Modena, è possibile scorgere Villa Giovannina, facilmente riconoscibile per la caratteristica struttura a castello quadrilatero con torri angolari, presso la quale è situato inoltre l'Oratorio di San Donnino.

La villa venne costruita nel XV secolo dalla famiglia Bentivoglio, su un terreno ceduto in donazione dagli abitanti di San Giovanni in Persiceto, e venne succesivamente riedificata nel 1617 e in seguito più volte rimaneggiata.

Al suo interno conserva affreschi del Guercino che hanno per soggetto episodi tratti da "L'Orlando Furioso", dalla "Gerusalemme liberata" e dal "Pastor Fido".

Sono invece a firma di Alessandro Candi i dipinti ispirati alla "Secchia rapita" e di Giuseppe Rondelli quelli con scene tratte dall'Eneide.

L'Oratorio di San Donnino. Fa parte del complesso di Villa Giovannina l'Oratorio di San Donnino: si tratta precisamente di una piccola costruzione decorata da un timpano e preceduta sulla facciata, da un antiportico a tre luci.

I ?anchi sono finemente decorati da archi ciechi e conducono al delizioso campanile in stile composito che si innalza nell 'area absidale.